ID_Raffaello – AA.VV. - racconti, collana “Gli origami di Stendhal” (Ferrari Editore, 2020)

ISBN : ‎ 979-1280242037

A Raffaello, enfant prodige del Rinascimento, è ispirata la seconda raccolta di racconti della collana “Gli origami di Stendhal”, dedicata al connubio arte e scrittura (ideata e diretta da Francesca Londino). Un viaggio letterario nell’avventura umana e creativa di uno dei più̀ acclamati pittori della storia dell’arte. Gli autori del volume, Pierfranco Bruni, Antonella Perrotta, Mauro Cotone, Francesco Maria Caligiuri, Attilio Celeghini, Alexandro Lupis, Silvana Prestipino Giarritta, Salvatore Puzella, Cataldo Russo e Mauro Santomauro, sono saliti nell’ascensore dell’arte per attraversare epoche, indagare fatti, indizi, opere, misteri e sensazioni, appoggiandosi alle protesi della memoria per disgregare la cronologia del tempo e dissipare nella scrittura creativa impulsi biografici o celebrativi. Il risultato è un libro che invita a una visione del presente attraverso i passi e l’eredità di un genio. La copertina e i frontespizi interni sono illustrati con alcune opere dedicate al “divin pittore” da Giuseppe Ciracì, considerato tra gli artisti italiani più originali e interessanti del presente. Il volume è realizzato con il patrocinio del Mibac per conto di Koinè (AC).

Estratto

[…] “A Palamara, non l’avevo mai visto, ma la gente del posto lo conosceva.

Era un uomo anziano, ma fisicamente in forma, alto e di corporatura atletica, coi capelli grigi e crespi lunghi fino alle spalle e una barba voluminosa che gli arrivava a ricoprire parte del petto. Mi dissero che arrivava a Palamara, rimaneva qualche giorno e, poi, scompariva. Nessuno sapeva nulla di lui: come si chiamasse veramente, da dove venisse e dove andasse una volta andato via da lì. Qualcuno sosteneva fosse muto dalla nascita, qualcuno che ci fosse diventato e qualcun altro che, muto, non lo fosse affatto, ma semplicemente non gli piacesse parlare con chiunque, se non con chi decideva lui. Tutti, però, lo sapevano artista perché quell’uomo dipingeva coi suoi gessi colorati il fondo delle vie e delle piazze di Palamara.” […]

Da Il Madonnaro di Antonella Perrotta

Il libro è acquistabile  in tutte le librerie e su tutti i principali siti di e-commerce (Amazon, Ibs, Mondadori Store…)

ID_Leonardo – AA.VV. racconti, collana “Gli origami di Stendhal” (Ferrari Editore, 2019)

ISBN : ‎ 978-8899971816

Leonardo da Vinci, indiscussa icona mondiale, apre la scena alla forza della parola e all’immaginazione narrativa. Pierfranco Bruni, Antonella Perrotta, Mauro Cotone, Francesco Maria Caligiuri, Manuela Giacchetta, Cataldo Russo, Luigi Salerno e Mauro Santomauro sono gli autori di Id_Leonardo, una raccolta di racconti che inaugura la collana di narrativa “Gli origami di Stendhal”, dedicata al connubio arte e scrittura (ideata e diretta da Francesca Londino). Un libro che lascia trasparire variazioni e sorprendenti prospettive. La sfida di ogni autore è stata quella di restituirci le tracce di una magia che il genio più creativo e multiforme della storia si portava dentro come uomo, artista, scienziato e sognatore. Tutto si sovrappone: il passato si trasforma in un presente che si nutre del suo futuro. Quello che arriva non è la biografia o la celebrazione di un personaggio straordinario, ma le sensazioni, le emozioni e le sfumature che vivono in noi. La copertina e i frontespizi sono illustrati con particolari dello speciale ciclo di opere dedicato ai fogli di Windsor di Giuseppe Ciracì, uno dei nomi più interessanti dell’arte contemporanea.

Estratto

«La Gioconda?» fa il dottor Mauro Benvenuti, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, e mi rivolge uno sguardo esterrefatto.

«Certo» rispondo io col tono convinto e, così, intendo far capire che non è un capriccio il mio, ma il frutto di una scelta meditata e consapevole.

Il dottor Benvenuti mi osserva con attenzione. Nota le mie sopracciglia quasi inesistenti, vittime di anni di ceretta e pinzetta, e la mia acconciatura fuori moda, con la scrematura al centro e dei riccioli poco definiti che mi arrivano alle spalle. Raggrinza il volto, non so se per repulsione verso la mia figura o, semplicemente, perché è spiazzato dalla mia inusuale richiesta. Lo osservo mentre si affanna a cercare sul PC che ha davanti l’immagine della Gioconda. La scova su Internet. Lo capisco perché guarda lo schermo e, poi, guarda me.

«Il lipoma sulla mano destra in primo piano e lo xantelasma nell’incavo dell’occhio sinistro, però non li voglio» dico ridendo, cercando di smorzare l’imbarazzo del momento.  […]

Da Serendipità di Antonella Perrotta

Il libro è acquistabile  in tutte le librerie e su tutti i principali siti di e-commerce (Amazon, Ibs, Mondadori Store…)

Torna in alto