Malavuci

MALAVUCI - romanzo (Ferrari Editore, 2022)

ISBN ‏ : ‎ 979-1280242235

Anno 1919. Questa è una storia di maldicenze, fraintendimenti e segreti. Di un dramma familiare ambientato a San Zefiro, il paese del vento e della zizzania, un borgo immaginario che appare come un palcoscenico pieno di fascino e minacce dove ognuno crede di sapere tutto di tutti. Sasà e Lela, vittime di sentenze capaci di segnare il futuro; la giovane Faustina, prostituta per necessità; Antonio e Caterina, protagonisti di un matrimonio im-perfetto: i loro destini s’inseguono in un avvincente romanzo che va dritto al cuore, in cui colpi di scena e cattiverie si alternano a risate amare. Una storia ambientata nel passato, ma più che mai attuale, che indaga i tormenti interiori dell’individuo e mette in risalto barriere interiori e atteggiamenti discriminatori che generano dolore e ingiustizie e fanno della “diversità” un peccato da condannare e del “diverso” una persona da emarginare.

Incipit

“Questa è una storia portata dal vento. Accadde a San Zefiro più di cento anni fa.
C’è qualche vecchio che lo ricorda ancora, il borgo, e ne parla con la voce che scortica l’aria. Dice che, a vederlo da lontano, sembrava un monolito incastonato nel verde delle alture della Catena costiera calabrese che guardano al Tirreno. Soltanto il campanile della chiesa della Madonna Nera svettava verso l’alto come un punto esclamativo, mentre le mura del santuario della Madonna del Fiume e i resti del castello normanno, accordati col profilo della collina, neanche si notavano. Eppure, borgo era. Lo chiamavano il paese del vento.
Il vento, lo portava già nel nome, ma quello benevolo di primavera che spira da ponente, rappresentato dagli ateniesi nella Torre di Andronico con le sembianze di un fanciullo dal mantello fiorito. A San Zefiro, invece, soffiava in ogni stagione e non sempre annunciava il sereno. Anzi, il più delle volte, prometteva tempesta. Avvertiva con un sussurro, un sibilare leggero, e, poi, si liberava con la foga acerba di un qualcosa che non riesce a dominare se stesso.[…]
Anche le voci trascinava con sé. […] Era, forse, per via delle voci, declamate con leggerezza di lingua, che tutti credevano che a San Zefiro non esistessero segreti inviolati. Sulle notizie informali i paesani montavano processi, comminavano condanne ed elargivano assoluzioni, gettando, pietra su pietra, le fondamenta di una coscienza morale su cui basavano le proprie esistenze.” […]

Il libro è acquistabile  in tutte le librerie e su tutti i principali siti di e-commerce (Amazon, Ibs, Mondadori Store, Libreria Universitaria…)

Torna in alto